Nello specifico le nuove disposizioni, valide fino al 7 settembre 2020 (salvo proroghe) prevedono le seguenti misure:

  • Obbligo di indossare la mascherina nei luoghi al chiuso o in qualsiasi condizione nella quale non fosse possibile rispettare la classica distanza di sicurezza. Sono inclusi i mezzi di trasporto pubblici.

  • Sono esentati i bambini al di sotto dei sei anni ed i soggetti in condizione di disabilità tale da impedire un utilizzo continuativo del dispositivo di protezione.

  • Confermato il divieto di assembramento e l’obbligo di mantenere un distanziamento interpersonale di almeno 1 metro.

  • Anche gli eventi sportivi, gradualmente, procedono verso la ripresa. Saranno ammesse dal 1 settembre manifestazioni che non superino i 1000 spettatori all’aperto o 200 spettatori se al chiuso. Dovrà però essere garantita la preventiva prenotazione ed assegnazione dei posti a sedere.

Nuove disposizioni del Decr.25 ottobre 2020

Art.1 Comma f

f) sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per quelli con presidio sanitario obbligatorio o che effettuino l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza, nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi; ferma restando la sospensione delle attività di piscine e palestre, l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall'Ufficio per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), fatti salvi gli ulteriori indirizzi operativi emanati dalle Regioni e dalle Province autonome, ai sensi dell'articolo 1, comma 14, del decreto-legge n. 33 del 2020; sono consentite le attività dei centri di riabilitazione, nonché quelle dei centri di addestramento e delle strutture dedicate esclusivamente al mantenimento dell’efficienza operativa in uso al Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso pubblico, che si svolgono nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti....

  • Facebook Round
  • Twitter Round
  • YouTube - Black Circle