Teatro

Il corso è tenuto dal M° Stefano Marcucci

Corso di €.120 per n°24 lezioni

Lunedi   ore 19.00 - 21.00

Laboratorio Teatrale

Martedi  ore: 10.00 - 12.00

Teatro Base - Gli argomenti e gli Autori

Giovedi  ore: 109.00 - 21.00

Teatro Base - I° livello

Teatro Base (martedi9:

Studio iniziale di “avvicinamento” al teatro, alla conoscenza delle sue “leggi”, dei suoi Autori, poco noti alla lettura e dimenticati dagli studi scolastici anche se Classici.

Lo studio dei personaggi, delle caratteristiche storiche del testo, dell’idea creativa dell’Autore.

La poesia dei poeti noti e meno noti, come si “recita” , su cosa bisogna porre l’attenzione.

Piccole messe in scena per abituare la memoria e il movimento nello spazio.

Esercizi di respirazione, corretto uso e sviluppo dell’appoggio diaframmatico ed emissione sui toni basso – medio – alto

 

Teatro Base I livello (giovedi):

Nel seguito annuale del percorso formativo dei partecipanti al Coso di Teatro dello scorso anno, e per tutti gli iscritti che ad il Docente riterrà idonei alla frequentazione, si utilizzeranno quest’anno le tecniche di studio e sviluppo dei personaggi, delle caratteristiche fisiche e del loro carattere in relazione al lo svolgimento della loro parte di storia. L’ambiente in cui lo stesso personaggio vive e si muove, le relazioni con gli altri personaggi e finalmente la sua messa in scena. La cura e il sostegno nella realizzazione del personaggio sarà sostenuta dall’aiuto del Docente, il quale cercherà di chiarire ogni problema interpretativo. Scene prese da testi teatrali di genere vario verranno eseguite dagli attori in piccole ma significative messe in scena che saranno supportate dallo studio della scenografia e delle luci necessarie e ove si rendesse necessario dallo studio dell’utilizzo della musica di scena.

 

Laboratorio Teatrale:

Il Laboratorio teatrale intende realizzare una vera e propria “Compagnia” di Attori, che durante tutto il Corso utilizzeranno e svilupperanno le tecniche teatrali, in parte già acquisite nei Corsi e negli spettacoli già realizzati negli Anni precedenti, mettendo in scena spettacoli e Saggi durante l’Anno Accademico e durante gli Spettacoli e i Saggi estivi.

Le “regole” e le “leggi in uso in teatro: puntualità, presenza, e disciplina di palco, saranno i cardini di questo nuovo anno didattico.

In maniera non solo simbolica, ogni lezione di prova o di studio sarà preceduta dalla presentazione dell’ Ordine del giorno, che stabilirà l’ordine di prova degli attori e l’orario delle prove della messa in scena.

La Lezione di questo Corso, che ha una durata di circa 3 ore, prevede  nella sua parte iniziale una serie di esercizi di riscaldamento fisico e vocale.

Lezioni gratuite il giorno

GIOVEDI  10 ottobre

alle ore 19.00 - 21.00

martedi 8 ottobre

alle ore 10.00 - 12.00 

Fox trot - Stefano Marcucci
00:00 / 00:00
  • Facebook Round
  • Twitter Round
  • YouTube - Black Circle