Valentina Bonci

Canto Corale

S’è diplomata brillantemente in canto lirico presso il conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara con il soprano Antonella Muscente. Dal 2001 è socia fondatrice, corista e voce solista del coro lirico del teatro Ventidio Basso.Ha collaborato con nomi di spicco come Renato Bruson, Martinucci, Coni, ecc. E’ voce solista e preparatrice vocale della “Cappella musicale della Basilica Cattedrale” di San Benedetto del Tronto. E’ stata maestro del coro di voci bianche della Cappella della Cattedrale di San Benedetto del Tronto con il quale, oltre ai vari concerti e rassegne corali, si è esibita nel giugno del 2005  nei “Carmina Burana”di Carl Orff in collaborazione con il coro di voci bianche del teatro V. Basso ad Ascoli Piceno ed a Pesaro. E’ direttore del coro della U.T.E.S (università della terza età) di San Benedetto del Tronto. Ha seguito corsi di perfezionamento vocale rinascimentale e barocco con i maestri W. Marzilli, G. Acciai, N. Conci e Josè Maria Sciutto e corsi di vocalità con il M° George Steven Woodbury. Ha tenuto concerti sia nella seconda che nella terza edizione di “Musica dal Cielo”   nella chiesa di Santa Lucia a Grottammare ed in diversi altre città della regione .   Ha eseguito lo “Stabat Mater” di G.L. Pergolesi a Pescara per l’associazione “Città in Musica”. Ha inoltre collaborato con il coro del Teatro lirico sperimentale di Spoleto. Ha cantato come solista nella “Fantasia Corale di L.W.Beethoven in collaborazione con l’orchestra Filarmonica Marchigiana in Ancona. Tra gli altri, ad ottore 2012 ha fatto parte del cast della Turandot andata in scena al teatro “Aurora” a Gozo (Malta) e, di recente, nell’Aida con allestimento di Franco Zeffirelli e Madfama Butterfly con il circuito lirico marchigiano. Si perfeziona vocalmente con il soprano Iano Tamar.

E’ docente di canto lirico, laboratorio musicale, canto corale e propedeutica musicale presso la scuola di musica Tekne Music Accademy Ascoli dove è stata anche direttore del  

Coro di voci bianche del nucleo italiano de “El Sistema”. Nel 2015, tramite corso universitario stanziato da fondi europei (ALFO), le è stato conferito il patentino Europeo come “operatore culturale nel settore vocale”. Insegna propedeutica musicale a progetto nelle scuole primarie e dell’infanzia di Ascoli Piceno. Svolge tuttora attività concertistica sia a livello regionale che nazionale.

Fox trot - Stefano Marcucci
00:00 / 00:00
  • Facebook Round
  • Twitter Round
  • YouTube - Black Circle